Contattaci

Ri come... Conoscere e giocare con i rifiuti

Giochisport partecipa con la pavimentazione antitrauma  in gomma riciclata  a  Ri come ... "mostra itinerante, didattica ed interattiva pensata  per bambini dai 6 ai 99 anni, volta all’apprendimento di semplici azioni virtuose che consentono la riduzione dei rifiuti nella pratica quotidiana. Il percorso espositivo prevede anche la presentazione di una selezione di oggetti realizzati in materiali riciclati.

La mostra  fa parte del Piano Integrato Transfrontaliero (PIT), co-finanziato dalla Regione Lombardia che vede collaborare  la provincia di Varese ed il canton Ticino, impegnate in un programma integrato comune,  alla ricerca di nuovi percorsi di responsabilità sulle problematiche dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata, ridurre la produzione di rifiuti e contrtastare il loro abbandono sul territorio.

La mostra girerà per la Provincia di Varese e la Svizzera (Canton Ticino) in sedi istituzionali e di prestigio per circa un anno, avrà la sua tappa iniziale a Villa Recalcati a Varese dal 17 al 29 gennaio 2012, proseguirà poi nella  splendida cornice del  Chiostro di Voltorre di Gavirate e a Palazzo Brambilla a Castellanza per spostarsi poi oltreconfine, a Mendrisio e Giubiasco (Canton Ticino, Svizzera).  

I prodotti sono stati selezionati in collaborazione con Remade in Italy, associazione che promuove, a livello nazionale ed internazionale, i prodotti “made in Italy” derivanti dal riciclo.