Contattaci

NIKE GRIND

Tutto ha inizio da una scarpa da sport, anzi, da un po’ più di una, perché anche solo per un metroquadro di pavimentazione sono necessarie dodici paia di scarpe e almeno un copertone di camion!

È proprio di pavimentazioni che stiamo parlando, perché questo è uno dei punti di forza delle offerte Giochisport. Ma partiamo dall’inizio di questa storia: tutto prende il via grazie ad una iniziativa di NIKE.

NIKE, infatti, promuove sin dal 1990 un’azione ispirata alla responsabilità aziendale e alla riduzione di sprechi, lanciando il messaggio: Reuse-A-Shoe. Riutilizza una scarpa! E come? Nike ha organizzato un’estesa rete di pick up che raccolgono vecchie scarpe da running, da ginnastica, da sport, e va detto che la raccolta vale per qualsiasi brand e non solo per quelle Nike.

Raccolte le scarpe, vengono riciclate le suole per creare granuli di gomma chiamati appunto NikeGrindche vengono poi riutilizzati per  trasformarsi in pavimentazioni per parco giochi innovativi.

E, in cambio, viene sempre versata una royalty al programma di responsabilità sociale Let Me Play di Nike.

Davvero un bel modo di promuovere attenzione sociale e amore per il pianeta attraverso sport e gioco. Destinare grandi quantità di vecchie scarpe usurate alla rinascita di un “qualcosa” di bello e utile costituisce un grande valore. Prima di tutto perché sono grandi quantità di scarpe e di pneumatici che non vanno ad intasare discariche già pienissime. Ma è altrettanto bello il risultato fisico ed estetico dell’operazione: da quelle scarpe nascono infatti pavimentazioni ecosostenibili, innovative e sensoriali.