Contattaci

Divertimento... ma non solo

Il gioco veniva fino a poco tempo fa associato solo al divertimento: era tempo riservato allo svago prima di dedicarsi a cose più serie e il suo aspetto educativo veniva spesso trascurato. Il gioco invece ha un ruolo essenziale nel processo di crescita e maturazione: le prime conquiste culturali e psicologiche infantili avvengono durante questo momento.

Il gioco è il linguaggio con cui il bambino esprime sè stesso ed è un mezzo che permette di creare rapporti affettivi con altre persone. E’ attraverso di esso che il bambino conosce il mondo, impara a stare con gli altri e a gestire le proprie emozioni: l’attività ludica aiuta a superare ed ignorare differenze sociali, fisiche, etc.

Nell'attività ludica il bambino impegna tutte le sue abilità e la sua creatività e dà il massimo di sé. Il gioco aiuta a scoprire e migliorare le proprie abilità per tentativi ed errori, attraverso questa esperienza il bambino impara ad avere fiducia nelle proprie capacità, a misurarsi con i propri limiti, a rispettare gli altri e prendere coscienza di regole e comportamenti.

I bambini possiedono l’istinto del gioco e questa attitudine emerge già in tenera età. Ogni bambino gioca naturalmente, perché prova una sensazione di benessere. Non meno importante è l’aspetto emozionale, cioè il piacere di far parte di un gruppo, di partecipare al gioco, di mettersi alla prova e superare le difficoltà. 
Il diritto al gioco del bambino è riconosciuto a livello internazionale, in quanto bisogno fondamentale dell'infanzia, comportando implicazioni positive a livello fisiologico, psichico, spirituale e sociale. Speriamo che questo interesse verso le esigenze dell'infanzia porti ad un impegno sociale e politico in termini di creazione di spazi e di infrastrutture consoni alle esigenze ludiche dei bambini. E' infatti importante per un bambino sentire che l'adulto dà valore al suo gioco, consentendogli in questo modo di dedicarsi alle attività spontaneamente e autonomamente.

In conclusione, il gioco favorisce ed è alla base di:

- sviluppo fisico

- sviluppo cognitivo

- sviluppo sociale