Contattaci

SENSORIALITA'

I parchi gioco di Giochisport sono uno spettacolo cromatico e sensoriale, ricchi di divertimento, per vivere un'esperienza di gioco unica, senza alcuna distinzione.

Una sensorialità che, attraverso i materiali, apre una bella conversazione anche con il bambino non vedente: ad esempio, quando tocca il palo che da rotondo diventa quadrato e zigrinato, e le sue mani sentono la fisicità di quell'oggetto. 

È così che il gioco diventa inclusivo, senza barriere o interruzioni, lontano dall'estetica convenzionale,  permettendo a bambini di tutte le età e abilità di giocare insieme

L'esperienza sensoriale è fondamentale nella realizzazione di un parco giochi per bambini. Tradizionalmente noi tutti siamo abituati a conoscere i principali 5 sensi: vista, udito, tatto, olfatto, gusto.

In verità con la nostra teoria dei 7 SENSI, a quelli fondamentali ne abbiamo aggiunti altri due per completare integralmente il progetto di un'area ludica: sono i sensi vestibolare e propriocettivo, riguardanti la percezione e l'equilibrio del proprio corpo nello spazio. 

Per questo motivo, non possiamo limitare il nostro pensiero a ciò che siamo abituati a vedere quotidianamente: c'è molto di più!

In un parco giochi tutti i sensi devono essere stimolati e soprattutto è necessario aiutare i bambini a crescere in modo sano: colori vivaci con un bellissimo impatto visivo ed emozionale, pannelli sonori per realizzare la propria melodia, pali zigrinati o lisci per l'esperienza tattile, arrampicate ed elementi sospesi per l'equilibrio e lo sviluppo delle abilità motorie, etc.

E' veramente importante realizzare un parco giochi per tutti, dove anche il bambino diversamente abile può vivere un'esperienza di felicità non solo accanto agli altri, ma insieme e senza alcuna discriminazione, essendo anche lui partecipe totale dell'avventura del gioco.

Sul viso dei bambini quello che conta è il sorriso! ... perchè ... "Un  giorno senza sorriso, è un giorno perso" - Charlie Chaplin