Contattaci

GIOCHIAMO TUTTI

Giochiamo tutti! è un progetto che nasce dalla collaborazione tra F.I.S.H. Onlus e Giochisport con l'obiettivo di promuovere la realizzazione di parchi gioco inclusivi, accessibili e fruibili da tutti i bambini, senza alcuna distinzione.

In Giochisport abbiamo sempre cercato di pensare ed agire tenendo in considerazione il fondamentale concetto di uguaglianza, presente anche nella Costituzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza art.2 comma 2.  Tutti i bambini sono uguali e devono potersi divertire e crescere insieme. Con questo disegno è nato il progetto "Giochiamo tutti!"

La conoscenza ed il contatto con la realtà statunitense dove il concetto di accessibilità è parte integrante della vita di ogni giorno da parecchi anni, dove non esistono barriere che limitano il movimento alle persone con disabilità in nessun luogo e consentono a tutti la libera fruizione ovunque, ci ha fatto maggiormente comprendere la semplicità della coesione. Non è assolutamente un problema di costi, come siamo sempre stati abituati a credere, ma è semplicemente una questione di progettazione. Migliore progettazione degli spazi, delle strutture, degli accessi. 

Ecco che nasce così in Italia, grazie all'incontro tra F.I.S.H. Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e Giochisport, il meraviglioso progetto "Giochiamo Tutti!", che realizza parchi gioco per tutti, senza limiti, spazi di aggregazione, crescita, divertimento.

Ogni città può creare un'inclusione a 360° che nasce dalla base, ove esiste la volontà di offrire un parco per tutti, si coinvolgono amministrazioni, sponsor e cittadinanza, si trova un'area adeguata, e si parte con la progettazione.

Insieme faremo felici tanti bambini...non è questo il ruolo degli adulti?

Il primo parco inclusivo "Giochiamo tutti", è stato realizzato al Porto Antico di Genova  
Seguono poi, Milano con il Parco Formentano e Aquila con il Parco di Viale Rendina.