Contattaci

INCLUSIVITÀ

Sogniamo un mondo ricco di colori, speranza e felicità.

Progettiamo parchi che accolgano milioni di storie, senza alcuna differenza.

Scenari di ricordi per tutta la vita che trasmettano emozioni intense.

Come un puzzle, ogni pezzo è fondamentale. Per questo motivo la progettazione di un parco giochi inclusivo deve partire dallo studio concreto delle esigenze fisiche e cognitive di tutti i bambini, dalla valutazione reale dell'ambiente di inserimento, e di tutto ciò che riguarda il suo contorno. Nella progettazione sensibile all'accessibilità è quindi importante collaborare da vicino con esperti del settore dell'infanzia, e per questo Giochisport si avvale dell'aiuto di professionisti come pedagogisti, fisioterapisti, insegnanti e genitori per realizzare strutture ludiche che rispondano alle diverse esigenze.

Perché un parco giochi sia davvero accessibile non si può ricorrere a soluzioni semplicistiche, come la mera aggiunta di rampe e ingressi facilitati. I giochi devono essere pensati per essere inclusivi a 360°, senza porre limiti di alcun genere, proteggendo la sicurezza in ogni versante, ma mantenendo sempre alto il livello di divertimento.

Giochisport ha realizzato molti parchi gioco inclusivi di grande successo. Alcuni esempi sono le aree ludiche di Porto Antico a Genova, Parco Formentano a Milano, Viale Rendina all'Aquila, etc. fruibili dai bambini di tutte le età e abilità. Tutte le realizzazioni rispettano le normative italiane ed europee in materia di sicurezza e le linee guida internazionali per la disabilità, e sono riconosciute dalla Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (F.I.S.H. ONLUS) e dall'Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare (U.I.L.D.M.)